Le attività
La Casa delle Luci promuove progetti e crea ambienti attenti e rispettosi delle diversità e delle necessità di chi è più fragile e ha difficoltà a relazionarsi con il mondo che lo circonda, perché a nessuno venga negato il diritto a una vita autonoma e libera.
Le nostre attività sono finalizzate a stimolare le capacità e le potenzialità individuali consolidate, e a far acquisire consapevolezza e preparazione all’autonomia personale nella gestione delle attività di vita quotidiana. Attraverso incontri infrasettimanali presso la nostra sede di Roma e spazi di semi-residenzialità nella nostra casa di Albano Laziale creiamo luoghi e momenti di ritrovo ma anche di scambio e condivisione, di scoperta, sperimentazione e crescita.
Tutte le nostre attività sono rivolte a piccoli gruppi di una decina di persone, perchè crediamo che sia importante seguire con attenzione ogni singola persona che trascorre del tempo con noi. La relazione personale e personalizzata è la base per stimolare e sviluppare la capacità espressiva, il benessere individuale, il senso di partecipazione e la condivisione e, quindi, per favorire e incrementare le capacità comunicative, obiettivo principale di tutte le nostre attività.
Attualmente le attività vengono strutturate per due gruppi di ragazzi
Il gruppo del FARO, che da più tempo ha intrapreso il cammino di autonomia e sprigiona una luce forte
Il gruppo delle LANTERNE, le nuove luci che si stanno pian piano accendendo e si avviano sul sentiero dell’autonomia