_DPS8543
_DPS8543

Le attività

La Casa delle Luci promuove progetti e crea ambienti attenti e rispettosi delle diversità e delle necessità di chi è più fragile e ha difficoltà a relazionarsi con il mondo che lo circonda, perché a nessuno venga negato il diritto a una vita autonoma e libera.

Le nostre attività sono finalizzate a stimolare le capacità e le potenzialità individuali consolidate, e a far acquisire consapevolezza e preparazione all’autonomia personale nella gestione delle attività di vita quotidiana. Attraverso incontri infrasettimanali presso la nostra sede di Roma e spazi di semi-residenzialità nella nostra casa di Albano Laziale creiamo luoghi e momenti di ritrovo ma anche di scambio e condivisione, di scoperta, sperimentazione e crescita.

Tutte le nostre attività sono rivolte a piccoli gruppi di una decina di persone, perchè crediamo che sia importante seguire con attenzione ogni singola persona che trascorre del tempo con noi. La relazione personale e personalizzata è la base per stimolare e sviluppare la capacità espressiva, il benessere individuale, il senso di partecipazione e la condivisione e, quindi, per favorire e incrementare le capacità comunicative, obiettivo principale di tutte le nostre attività.

Attualmente le attività vengono strutturate per due gruppi di ragazzi

Il gruppo del FARO, che da più tempo ha intrapreso il cammino di autonomia e sprigiona una luce forte

Il gruppo delle LANTERNE, le nuove luci che si stanno pian piano accendendo e si avviano sul sentiero dell’autonomia

Laboratori LISguistici
I laboratori LISguistici hanno sede a Roma in uno spazio attrezzato e arredato sulla base delle esigenze di chi si rivolge alla Fondazione. Qui operatori specializzati, sordi e udenti, con un’esperienza di lavoro pluriennale sulle disabilità comunicative, organizzano laboratori linguistici, artistici, di drammatizzazione e racconto utilizzando la LIS - lingua dei segni italiana - e altre strategie visive.
Bowling
Il bowling, la nostra passione! 

Nata in parte come un gioco è diventata subito, su richiesta degli stessi frequentatori de La Casa delle Luci, la nostra attività settimanale in esterno per praticare uno sport e insegnare i valori del fare squadra, divertendosi insieme.

E presto, molto presto, avremo una vera e propria squadra!
Giorni Diversi
Giorni Diversi è il nostro programma di vita indipendente e week-end d’autonomia. Il progetto ha l’obiettivo di incoraggiare e far sperimentare, ai giovani e adulti che seguiamo, week-end e brevi parentesi di vita indipendente presso la nostra sede di Albano Laziale. Ricreando una quotidianità familiare, gli abitanti della casa sperimentano la convivenza con altre persone, condividono diverse attività domestiche e, in questo modo, incrementano le loro capacità di socializzazione e sviluppano l’autonomia.
Soggiorni Diversi
È importante avere una casa dove tornare e mantenere una routine quotidiana ma tutti noi abbiamo bisogno di ‘soggiorni diversi’ dal solito! Per questo abbiamo affiancato al nostro programma di semi-residenzialità altri momenti di pratica dell’autonomia e di condivisione: i nostri campi stagionali. Un soggiorno invernale e uno estivo per misurarsi in modo più ampio e continuativo con l’indipendenza: insieme alla conquista della libertà anche fuori dalle rassicuranti mura della nostra casa.
La persona con disabilità, con il suo diritto a comunicare e ad esprimersi, ad una vita indipendente, all’inclusione nella comunità, all’ottenimento e alla conservazione della massima autonomia e la piena abilità fisica, mentale, sociale e professionale, è al centro di ogni nostro progetto e attività.
Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Art. 19, 21, 26, 28 e 30 (tra gli altri)

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Iscriviti alla nostra newsletter.

Questo sito è stato realizzato utilizzando il Font EasyReading®. Carattere ad alta leggibilità.