Cosa facciamo
Attraverso una metodologia di lavoro basata sull’utilizzo della LIS (lingua dei segni italiana) come strumento di comunicazione aumentativa alternativa – grazie ai grandi vantaggi che questa offre nel promuovere le abilità comunicative, linguistiche e cognitive – chi partecipa alle attività de La Casa delle Luci apprende una comunicazione funzionale soddisfacente ed è portato a intensificare le relazioni e gli scambi comunicativi, migliorando di conseguenza la propria autostima.
Per questo lavoriamo sia sulla comunicazione multimodale, sia sulle relazioni interpersonali e sulla dimensione del gruppo per accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di autonomia attraverso un graduale ed equilibrato distacco dalla famiglia d’origine.
Crediamo che il modo migliore per favorire l’inclusione di giovani con disabilità comunicative gravi – spesso associate a disabilità fisiche, sensoriali e cognitive – sia intessere relazioni, stare insieme, “fare comunità”.
Crediamo che la comunicazione sia un diritto inalienabile e che sia presupposto indispensabile per raggiungere la serenità e garantire il benessere del ragazzo e dell’adulto con disabilità e della sua famiglia.