di La Casa delle Luci
Informazioni in LIS per i ragazzi sull’emergenza COVID-19 #1
Che cos’è il Coronavirus? Come ci dobbiamo comportare? Quali sono le regole da seguire? Perché tutti indossano le mascherine? E soprattutto…perché non possiamo uscire?
Queste sono solo alcune delle domande, spesso inespresse, che affollano i pensieri dei nostri ragazzi che ormai da qualche giorno non possono più prendere parte alle nostre attività. Catapultati in una situazione di emergenza mai vissuta prima, sono ora chiusi in isolamento senza capire cosa sta accadendo. Sì, perché i ragazzi con disabilità comunicative gravi non hanno libero accesso alle informazioni e necessitano di qualcuno che conosca il modo più adatto per comunicare con loro.
Così capita in questo momento di emergenza che l’isolamento fisico – necessario per il contenimento del rischio di propagazione del virus – per le persone più fragili rischi di trasformarsi in isolamento sociale compromettendo un equilibrio psico-emotivo duramente conquistato.
Per non lasciare soli i nostri ragazzi e per contrastare la doppia emergenza – da Coronavirus e da rischio isolamento – a cui sono esposti, abbiamo pensato di realizzare per loro delle pillole video informative in LIS. Abbiamo deciso di trovare un modo per restare uniti e abbattere le difficoltà di comunicazione anche ‘a distanza’, utilizzando la Lingua dei Segni Italiana per aiutare i ragazzi a comprendere ciò che sta accadendo, a rassicurarli e ad interiorizzare le attuali norme di comportamento.
Tutti i video sono raccolti nella playlist YouTube ‘Informazioni in LIS sull’emergenza COVID-19‘: uno strumento nato per i ragazzi de La Casa delle Luci ma che diventa patrimonio di tutti per dire NO all’isolamento comunicativo!