di La casa delle luci

#PiccoleLuciCrescono
camp di autonomia

Piccole Luci Crescono: camp di autonomia

Piccole luci crescono è il nostro progetto pensato per garantire anche a bambini e ragazzi con disabilità comunicative gravi la possibilità di accedere a un percorso capace di sostenerli nell’acquisizione di forme di comunicazione multimodale efficaci e di inserirli in una dimensione relazionale di gruppo in cui sviluppare le proprie abilità residue.

Il progetto, nato per iniziare a rispondere ai bisogni specifici dei più giovani (6-15 anni) con difficoltà di natura verbale offrendo possibili strategie da utilizzare in alternativa alla lingua parlata per esercitare il loro diritto alla comunicazione, si è concluso a gennaio 2023 e ha avuto durata 12 mesi.

In questo breve video vi mostriamo cosa è accaduto quando, a conclusione di un anno di lavoro insieme ai bambini e ai ragazzi di Piccole Luci, li abbiamo portati tutti insieme ad Albano Laziale a trascorrere due settimane insieme…due settimane all’insegna del divertimento e della #autonomia 💛

Clicca qui per scoprire anche le attività dedicate allo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali attraverso Logopedia e Laboratori LISguistici!

Piccole luci crescono è un progetto a carattere sperimentale de La Casa delle Luci totalmente gratuito per i partecipanti, finanziato dall’Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio per il sostegno di iniziative di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs.n. 117/2017 e realizzato in collaborazione con Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – Consiglio Nazionale delle Ricerche | Laboratorio LaCAM, Istituto Statale per Sordi di Roma e Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi “A. Magarotto”.

#diariodibordo ٠ #PiccoleLuciCrescono

Newsletter

Vuoi essere informato sulle nostre attività? Iscriviti alla nostra newsletter.