Dove arriveremo

La casa delle luci vuole dare particolare attenzione a tutti quei progetti finalizzati a stimolare le capacità e le potenzialità individuali consolidate e volti a far acquisire consapevolezza e preparazione all’autonomia personale nella gestione delle attività di vita quotidiana.

Il percorso verso l’autonomia è un sentiero che il giovane adulto con disabilità attraversa, in maniera del tutto personale, rispettando i momenti di sosta, di ricerca, di equilibrio, di retromarcia e di avanzamento individuale.

L’obiettivo è di dare continuità a quel percorso, consolidando le autonomie raggiunte ed avviando nuovi processi per il raggiungimento del livello ottimale, sia fisico che intellettuale, sensoriale e sociale, fornendo gli strumenti per cambiare le proprie vite attraverso un maggior grado di indipendenza.
Grande importanza è riservata alla dimensione del gruppo: i ragazzi vivendo e lavorando insieme riescono a maturare nuove e profonde relazioni interpersonali che contrastano il rischio dell’esclusione e dell’isolamento individuale.

Le persone saranno al centro di qualsiasi progetto che interesserà principalmente quattro ambiti:

  1. Accrescimento della consapevolezza e sviluppo delle attitudini e competenze individuali;
  2. Accrescimento e sviluppo delle autonomie personali finalizzate alla creazione di nuove autonomie rispetto al nucleo familiare;
  3. Supporto e sostegno alle soluzioni alloggiative di tipo parafamiliare
  4. Coinvolgimento dei ragazzi all’interno del programma personale e di gruppo. Vogliamo che siano loro stessi protagonisti del proprio cambiamento e del cambiamento degli altri membri del gruppo, contribuendo in maniera attiva e “alla pari” nella vita dei compagni.